25 novembre 2024
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
«È violenza contro le donne qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata»
Risoluzione delle Nazioni Unite n.54/134 del 17.12.1999
Come ogni anno abbiamo partecipato all’organizzazione degli eventi di sensibilizzazione contro la violenza di genere e di raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza area nord novarese di Borgomanero insieme alla Consulta delle Associazioni Socio Culturali, al Comune di Oleggio e al Centro Antiviolenza.
Sabato 23 novembre alle ore 10,30 saremo in Piazza Martiri per ricordare i nomi delle donne uccise da uomini in questo 2024 e alle 21 saliremo sul palco del Teatro Civico di Oleggio insieme alle associazioni oleggesi, al Centro Antiviolenza e alle scuole per uno spettacolo corale.
Lunedì 25 novembre alle ore 21 al Museo Civico verrà presentato il libro di Valentina Palazzolo “Innamorata del mio stalker”.
Con lo spettacolo di sabato sera vogliamo continuare a ragionare sul tema del linguaggio: come parliamo di sentimenti? come raccontiamo la violenza di genere? prestiamo attenzione alle parole che usiamo?
Il linguaggio plasma la realtà: siamo prontə a trasformarlo per cambiare un presente in cui le donne subiscono discriminazione, violenze e vengono uccise per il solo fatto di essere donne?
Noi siamo prontə alla trasformazione.