FreeTribe realizza e organizza percorsi, progetti ed eventi a carattere culturale, aggregativo, sociale a Oleggio e in provincia di Novara perseguendo l’inclusione sociale e il benessere di tutti a tutte le età.
Oltre al progetto Atlante Emozionale, ai corsi di Danzaterapia e ai workshop di Autoritratto fotografico, l’associazione FreeTribe di Oleggio organizza corsi di Yoga e corsi di Danza Africana.
La danzaterapia clinica è una pratica di inclusione in cui la relazione diviene il luogo in cui prendersi cura. Un luogo in cui accogliere, contenere e rispecchiare l’esperienza di ciascun*, in cui ogni emozione è legittimata e ogni corpo validato. Non è la persona ad adattarsi alla pratica ma è la metodologia che si adatta ad ogni persona.
La DanzaMovimentoTerapia clinica utilizza il movimento, finalizzato a ritrovare una propria unità psicocorporea. La specificità della Danzaterapia si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e al processo creativo, che sono i modi attraverso cui si valuta e si interviene, all’interno di processi interpersonali che hanno come scopo la positiva evoluzione della persona.
La metodologia può essere applicata in tutti i contesti offrendo un prezioso spazio di espressione adatto anche a chi ha difficoltà nell’espressione verbale, poiché il movimento supera ogni barriera linguistica, parlando attraverso un livello emozionale e superando le barriere del pregiudizio avvicina e crea un senso di appartenenza, sicurezza e benessere.
.
Attraverso il metodo The Self-Portrait Experience, l’autoritratto fotografico stimola la creatività e l’esplorazione di sé e la fotografia diventa strumento di auto-narrazione dove partecipanti stessi sono co-autori delle loro immagini.
Il lavoro sull’autoritratto permette a chiunque di scatenare il processo creativo a partire dall’interiorità e di imparare a trasformare le proprie emozioni in arte, lavorando sull’immagine interna ed esterna di sé.
L’auto-ritrattista nel momento in cui scatta interpreta tre ruoli: soggetto, autore e spettatore. La potente dinamica dei tre ruoli spinge il nostro io creativo a “parlare” con il linguaggio dell’arte e le iconografie. Stare di fronte all’obiettivo stimola un dialogo tra la mente pensante e le viscere per attingere a un’inesauribile fonte di contenuti che hanno bisogno di essere espressi.
Yoga è un sistema che utilizza molteplici tecniche per integrare i diversi piani dell’esistenza umana.
Il corso Free Yoga è condotto dall’insegnante Giulia Sbernini. È un percorso per scoprire insieme le basi dello yoga e sperimentare il respiro, la meditazione, il movimento attraverso il corpo.
aFREEcan TRIBE fa danzare sui ritmi dell’Africa.
Nel corso di danza africana, l’insegnante Paola Cimmino focalizza l’attenzione sulla riscoperta del corpo attraverso il movimento. Le percussioni, gli strumenti, il ritmo, le danze africane accompagnano la riscoperta e l’esplorazione corporea.